Il Cardano è una grande scuola frequentata da più di milleottocento studenti e questo perché offre numerosi indirizzi di studio: indirizzi tecnici (informatica, chimica, meccanica, elettrotecnica) e il liceo delle scienze applicate.
Il consiglio che ci diede il preside Rho quando, disorientati, varcammo per la prima volta la porta dell’Istituto per l’open day, fu quello di scegliere a seconda dei personali interessi. Se sei un ragazzo che ama l’informatica e i computer, perché non scegliere l’indirizzo degli informatici? Oppure, se sei appassionato di scienze e ti piace fare esperimenti, la scelta giusta è l’indirizzo dei chimici! Ti piace lavorare con le macchine? Allora scegli l’indirizzo dei meccanici! Hai la pazienza di studiare parecchie ore ogni giorno e ti piace molto la matematica? Forse il liceo è l’indirizzo che fa per te…
Secondo noi il Cardano è una delle scuole più valide sia per l’offerta formativa, sia perché facilita la socializzazione: siamo così numerosi che non è raro incontrare persone nuove ogni giorno durante i cambi d’aula!
Purtroppo, il nostro istituto è oggetto di pregiudizi negativi a causa del comportamento di alcuni studenti ed in effetti qualche volta si sono registrati episodi spiacevoli. Nonostante questo il Cardano è una scuola molto accogliente, sia grazie agli insegnanti sia grazie a noi studenti, ma soprattutto valida sotto tutti i punti di vista, essendo dotata di laboratori di chimica e di informatica, innumerevoli computer e aule LIM.
La palestra è la più grande di Pavia e tra le più grandi della Lombardia: è dotata di un campo da calcetto, di una parete per l’arrampicata, di due campi da pallavolo e da basket che ospitano ogni anno tornei studenteschi.
Quindi se state cercando una scuola che non vi abbandoni e che vi garantisca un insegnamento ricco e variegato, il Cardano allora è la scuola che fa per voi!
Andrea Cirmi – Leonardo Buratti 2^ DLS