Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

NOI, I RAGAZZI DEL CARDANO

AUTORI
Gli studenti della 2 DLS e della 2 BI dell’ITIS Cardano
Ultima modifica: 2 anni fa

Tempo di Lettura
~ 2 minuti
Valutazioni: 1
| Media: 1

 

A tutti è noto quello che è successo giovedì 8 Giugno 2017 in via Verdi e all’interno dell’edificio del Liceo Copernico. I Social, così come i giornali e i telegiornali stanno impazzando di notizie, i video sono diventati virali e la quasi totalità delle persone è convinta che l’attacco subito dal Liceo sia interamente imputabile ai ragazzi dell’ITIS.

Purtroppo la nostra scuola è spesso soggetta a pregiudizi e dicerie legate al fatto che si tratta di un istituto molto grande e frequentato prevalentemente da maschi. Ma ciò non può e non deve bastare! Non è giusto colpevolizzare un intero istituto con i suoi 1800 iscritti per il fatto che un piccolo gruppo di facinorosi, davvero esiguo se si confronta con il totale degli iscritti, ha agito in modo violento e inaccettabile.

Noi, studenti del Cardano, ci dissociamo da quei giovani scapestrati e incoscienti che hanno trasformato un giorno di festa e allegria in un giorno triste che rimarrà a lungo nella memoria nostra e della città di Pavia. E di questo siamo enormemente dispiaciuti perché il Cardano è una grande scuola, impegnata su tanti fronti: nell’integrazione degli studenti stranieri o disabili, nelle attività sportive e nelle gare culturali, nei progetti di alternanza scuola-lavoro con importanti aziende a livello locale e regionale, nella collaborazione con associazioni di volontariato, nello sviluppo di progetti di cittadinanza attiva! Tutto questo è il Cardano: una grande scuola che accompagna i suoi studenti, attraverso un percorso di studi impegnativo, ad uno sbocco lavorativo o alle soglie dell’iscrizione alle facoltà universitarie.

Proprio pensando a tutto questo, i ragazzi del Cardano dicono “NO, non dovevano succedere quei fatti incresciosi!” Ma ancora più forte sottolineano che ciò che è stato commesso da pochi non debba ricadere su tutti.

Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio poiché gli studenti cardanici sono indignati quanto quelli del Copernico per ciò che è successo. Ora tutti aspettiamo che le indagini si concludano e vengano identificati i responsabili che effettivamente hanno compiuto le violenze affinché rispondano davanti a tutti e si assumano le proprie responsabilità.

Gli studenti della 2 DLS e della 2 BI dell’ITIS Cardano

Valutazioni: 1 | Media: 1

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Nei giorni 17-18-19 Maggio 2017 al Castello Visconteo di Pavia…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo