…il passo è lungo, ma quattro studenti del nostro Istituto hanno fatto un grande balzo conquistando la Finale Regionale di Scacchi ai Campionati Studenteschi che si svolgerà giovedì 12 aprile ad Erba ( CO ).
Ahmetaj Horgen, Capuzzo Daniele e Tomasi Riccardo di 4 EB e Martucci Stefano di 3 EI , accompagnati dalla prof.ssa Sacchi, hanno partecipato alla Fase Provinciale venerdi 16 marzo a Voghera disputando 5 turni di gioco, alla fine dei quali si sono classificati secondi dietro al Liceo Galilei di Voghera, campione in carica dal 2016.
Chi sono i nostri campioni ?
Martucci Stefano, il piccolo del gruppo, sempre concentrato e serissimo, attento osservatore e dotato di una grande capacità di concentrazione che gli ha regalato il terzo posto fra le prime 4 migliori scacchiere.
Ahmetaj Horgen, il leader group, pronto a curiosare sulle scacchiere per studiare gli avversari, impassibile ma felice e sorridente quando salta di gioia e lancia un urlo liberatorio per il primo posto come migliore scacchiera di categoria.
Tomasi Riccardo, nuotatore, ha sempre fatto parte della squadra di nuoto dell’Istituto Cardano arrivando lo scorso anno alla Finale Regionale e vincendo quest’anno la Finale Provinciale; una passione, quella per gli scacchi, riscoperta grazie ai compagni di classe con i quali gioca anche durante l’intervallo.
Capuzzo Daniele, fair play allo stato puro, ha concesso all’avversario di rifare una mossa; gioca a scacchi per divertimento ma ha una grande passione che spera diventi qualcosa di più: gli e-sport (videogiochi giocati a livello competitivo e professionistico che entreranno nel programma Olimpico di Parigi 2024 ) dove ha già ottenuto dei successi che lo porteranno a disputare gare a livello Europeo nel prossimo autunno.
Pi.Sa.