Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

Una scuola… da urlo!

AUTORI
Silvia Rizzardi, Laura Girardi cl. 5°DLS
Ultima modifica: 1 anno fa

Tempo di Lettura
~ 3 minuti
Valutazioni: 37
| Media: 4.6

Scarica il gioco!


In quanti hanno mai pensato che la scuola, ogni tanto, fosse un incubo? Sicuramente tutti, almeno una volta nella vita.
Allora preparatevi perché il vostro angoscioso sogno potrebbe diventare realtà… virtuale!

ITISCAPE, il videogioco sviluppato da Briyan Sagliocca e Haris Waqar vi permetterà di immergervi in una normale ora di lezione, noiosa e sonnolenta. Ma non tutto è come sembra… Presto capirete cosa vi aspetta, e verrete catapultati in una oscura e misteriosa realtà. Uscire dalla scuola sarà la vostra unica via di salvezza, ve la caverete?
Missioni da completare, puzzle da risolvere, monete da raccogliere e oggetti da collezionare non saranno la vostra unica preoccupazione: fra i corridoi della scuola si nasconde una minaccia.. salvarsi non sarà facile come pensate.

Come ci raccontano Haris e Briyan programmare un gioco simile non è stata una passeggiata.
Tutto nasce da un fraintendimento: i due ragazzi, iscritti ad un concorso per giovani programmatori, convinti di poter creare un qualsiasi tipo di videogioco, investono le loro energie nella prima bozza del videogame, ignari del fatto che non sarebbe stato idoneo a partecipare, trattandosi infatti di una gara per giochi da tavolo su pc.
Essendo ormai troppo tardi per ricominciare da capo, decidono di sviluppare ulteriormente ITISCAPE, con lo scopo di stupire professori e studenti dell’ITIS G.Cardano.

La programmazione del codice e la creazione di personaggi e ambienti è costata ai due ragazzi ogni momento libero di quest’anno scolastico: le capacità informatiche di Bryan e le abilità grafiche di Haris si sono fuse per dare vita a questo impegnativo progetto.
Gli imprevisti sono stati numerosi, e non sono mancate modifiche e correzioni sia del codice che delle dinamiche di gioco. Anche la mappa, fedele riproduzione della pianta dell’istituto, è stata più volte rielaborata per garantire ai player un’esperienza a tutto tondo.

Per testare la beta del videogame sono stati invece assoldati studenti da vari indirizzi: gli attenti programmatori hanno così provveduto a verificare le eventuali imprecisioni ancora presenti.

Bisogna inoltre sottolineare che gran parte delle conoscenze servite per la creazione del gioco sono personali: Haris e Bryan condividono infatti una passione che va ben oltre alle ore di lezione scolastiche.

Tirando le somme, dopo varie peripezie ed imprevisti, difficoltà e continue correzioni, ITISCAPE è quasi pronto per essere lanciato: tenetevi forte, zaino in spalla e partite all’avventura!

Trailer:

Silvia Rizzardi, Laura Girardi cl. 5°DLS

Valutazioni: 37 | Media: 4.6

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Le classi 3D-3B-4B-5B del Liceo delle Scienze Applicate dell’ITIS G.…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo