Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

I GUSTI DEL CARDANO

AUTORI
Federico Casa, Andrea Garetti, Tommaso Rinaldi, Angelo Zarra 3 DLS
Ultima modifica: 11 mesi fa

Tempo di Lettura
~ 4 minuti
Valutazioni: 8
| Media: 4.1

Quali sono gli interessi dei ragazzi del Cardano? Quali le loro abitudini? Per rispondere a queste domande abbiamo pensato di creare un semplice sondaggio da far svolgere agli studenti della scuola.
Ma che cos’è un sondaggio?
Googlando la parola sondaggio e selezionando la piattaforma di Treccani, troviamo la seguente definizione: “Indagine attuata con diversi mezzi allo scopo di conoscere l’opinione di un certo numero di persone su una determinata questione, per rilevare un determinato fatto o fenomeno”; in maniera più semplice possiamo dire che un sondaggio è un’indagine per verificare la frequenza di un evento.
Nel nostro caso abbiamo costruito un questionario comprendente quattro argomenti: sport, Social media, moda, vita scolastica. Poi, grazie all’aiuto dei rappresentanti d’istituto e di alcuni docenti, l’abbiamo proposto agli studenti nel mese di marzo. In tutto hanno completato il questionario 309 alunni e ora cercheremo di dare una lettura dei dati raccolti.

La prima domanda del questionario chiedeva il tempo di utilizzo dei Social durante la giornata: la maggior parte degli studenti (53,4%) ha risposto che trascorre tra 1 e 3 ore sui Social network. Questo dato ci preoccupa, perché fa capire quanto tempo i giovani dedicano ai Social, piuttosto che praticare sport o coltivare un hobby.
Come seconda domanda abbiamo chiesto quale piattaforma prediligono come fonte di informazioni e questi sono i risultati:

 

Possiamo notare come Instagram sia la modalità utilizzata maggiormente; addirittura quasi il doppio dei telegiornali, che vengono seguiti quasi nella stessa misura di Tik Tok.
Proseguendo con l’indagine, scopriamo che la piattaforma di streaming decisamente più utilizzata dai ragazzi del nostro istituto è Netflix. Il dato era prevedibile; infatti il colosso dello streaming, giunto in Italia nel 2015, ad oggi conta quasi 10 milioni di utenti.

Per quanto riguarda il tempo usato per giocare con i videogiochi quotidianamente, la maggior parte afferma di dedicarvi almeno un’ora. Ovviamente ricordiamo che questo dato è una media fra i diversi giorni della settimana che tiene conto che in alcune giornate si potrà giocare tanto poiché non ci sarà bisogno di studiare per verifiche imminenti, mentre altri giorni richiedono più concentrazione sullo studio.

La seconda tematica toccata è stata la moda. Abbiamo chiesto prima di tutto quale sia l’icona dello stile maschile: è emerso che viene molto apprezzato Johnny Depp, attore regista produttore cinematografico, celebre per essere il protagonista della famosa saga “I pirati dei caraibi”.

Mentre come principale icona dello stile femminile è risultata Zendaya, attrice cantante e ballerina statunitense, molto conosciuta tra i giovani.
Poi abbiamo chiesto cosa rappresenti per i ragazzi la moda e la risposta più gettonata giudica la moda come un modo per esprimere se stessi.
Infine abbiamo chiesto agli studenti quale sia l’aspetto più preoccupante dell’industria della moda e che vorrebbero approfondire. Gli studenti ci hanno fatto sapere che reputano interessante il tema dei disturbi alimentari tra le modelle, problema attualmente molto diffuso e preoccupante.
Abbiamo anche chiesto quale sia il capo d’abbigliamento che non può mancare nel guardaroba dei giovani e la maggior parte degli studenti ha risposto di prediligere le scarpe sportive. Noi non ci stupiamo di questo dato, infatti al giorno d’oggi le sneakers sono un’ossessione per i giovani.

Il terzo argomento trattato dal questionario è stato lo sport. Più precisamente la richiesta mirava a individuare lo sport più praticato e dalle risposte si deduce che il più gettonato è il calcio, come potevamo facilmente intuire visto che tra gli iscritti al Cardano prevale la componente maschile. Il podio è completato dal basket e dal tennis, quest’ultimo riesce di poco a superare la pallavolo e risulta essere l’unico sport individuale presente tra le prime posizioni. Per concludere possiamo dire che una piccola fetta del campione preso in considerazione non ha mai praticato sport: circa il 2,3%.

Dalle risposte raccolte possiamo capire come la maggior parte degli studenti preferisca gli sport di squadra. Anche noi siamo dello stesso parere. Svolgere uno sport di squadra può essere d’aiuto sotto molti punti di vista, senza dubbio quello disciplinare: il rispetto infatti non deve essere solo verso sé stessi ma più in generale verso il gruppo, inoltre il giocatore impara a lavorare in gruppo e a sacrificarsi per aiutare un compagno in difficoltà.
Un’altra domanda proposta nel questionario relativa agli argomenti sportivi chiedeva che tipologia di articoli sportivi gli studenti preferiscono leggere. Essi affermano di apprezzare la lettura di interviste e curiosità relative agli atleti perché destano più interesse.

L’ultimo argomento affrontato dal questionario riguarda la vita scolastica nel nostro istituto. Abbiamo chiesto agli alunni quale novità vorrebbero introdurre a scuola; molti hanno risposto che sarebbe utile avere a disposizione degli armadietti. Pensiamo che questo sia dovuto al fatto che molti alunni portano a scuola oggetti di valore come pc, cellulari o dispositivi elettronici di ogni tipo con l’obiettivo di utilizzarli per le attività pomeridiane e perciò la salvaguardia di questi oggetti personali e di valore sarebbe per loro molto importante. A nostro parere questo sarebbe possibile per l’istituto, ma non siamo sicuri che possa essere effettivamente un modo per ridurre il rischio di furti nella scuola.
Altro argomento che è stato ritenuto di notevole interesse è quello riguardante l’adesione a scioperi o manifestazioni: la stragrande maggioranza degli alunni sarebbe desiderosa di sapere con anticipo le motivazioni di tali eventi per esprimere una loro idea in merito e avere la libertà di scegliere se partecipare o meno. Circa il 90% degli studenti vorrebbe essere avvertito di eventuali scioperi, mentre gli eventi che interessano maggiormente agli studenti sono quelli sportivi e scientifici.

Siamo consapevoli che i dati raccolti riguardano solo una parte degli studenti frequentanti la nostra scuola, ma ci offrono comunque una prima descrizione di gusti e interessi diffusi e ci danno indicazioni su quali argomenti affrontare nei nostri futuri articoli da pubblicare sul Giunto.

 

Federico Casa, Andrea Garetti, Tommaso Rinaldi, Angelo Zarra 3 DLS

 

Valutazioni: 8 | Media: 4.1

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
 Ransomware: un riscatto pericoloso “Il ransomware è un programma informatico…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo