Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

L’elettricità nelle sue mille salse

AUTORI
Jacopo Bussalino, 3DLS
Ultima modifica: 11 mesi fa

Tempo di Lettura
~ 2 minuti
Valutazioni: 8
| Media: 4.6

Exhibit realizzato dall’I.C. “Marie Curie” di San Martino Siccomario

All’evento di divulgazione scientifica Scienza Under18 non partecipano solamente le scuole pavesi ma anche le scuole di tutta la provincia. Uno degli stand più grandi è sicuramente quello dell’I.C.  “Marie Curie” di S.Martino Siccomario. 

Qui si parla di elettricità. 

Le prime a prendere la parola sono le studentesse Ariana Jurjiu, Francesca Scuri ed Elisa Mastroianni che spiegano l’elettrizzazione per contatto utilizzando il popolare gioco “Sapientino”. Grazie a degli elettrodi e ad un circuito posizionato sotto al piano di gioco, è possibile far funzionare il Sapientino: il contatto tra gli elettrodi e le placchette di rame dell’apparecchio attiva una centralina che emette un suono. 

Successivamente l’alunna Anna Bussalino spiega come avviene l’elettrizzazione per strofinio utilizzando un palloncino, un panno di lana e dei coriandoli di carta. Lo sfregamento tra il palloncino e il panno genera una carica elettrica che attrae i coriandoli di carta sparsi sul ripiano dello stand. 

Infine Linda Gorini spiega le proprietà dell’acido citrico, contenuto nei limoni: inserendo dei fili di rame in un limone, grazie alla presenza di questo acido, si genera energia utilizzabile per qualsiasi apparecchio elettronico.
Altri esperimenti dello stand hanno riguardato il Ph, la densità e la capillarità.

 

Jacopo Bussalino, 3DLS

Valutazioni: 8 | Media: 4.6

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Exhibit realizzato dalla 2CI dell’ I.T.I.S. Cardano in collaborazione con…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo