Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

Intelligenza umana o artificiale?

AUTORI
Alaa Naciri e Gabriele Elia classe 3 ICLS ITIS Cardano di Pavia
Ultima modifica: 3 settimane fa

Tempo di Lettura
~ 2 minuti
Valutazioni: 7
| Media: 4

Exhibit realizzato dalle classi 4^D e 4^F del Liceo Scientifico Statale “N.Copernico”

Il progetto proposto è incentrato su una particolare branca della scienza, l’intelligenza artificiale.

Lo stand è composto da numerosi fogli su cui sono stati stampati due QR code, riferiti rispettivamente a “Gemini” e “Copilot”, le due intelligenze artificiali scelte.

In particolare, i ragazzi hanno deciso di utilizzare i due programmi in parallelo per creare un file di approfondimento sul Palazzo San Tommaso dell’Università di Pavia e sulle attività previste dal progetto “SU18”, includendo anche il regolamento. 

Scannerizzando i due QR code è possibile, quindi, visualizzare il file in formato PDF sul proprio cellulare, in maniera semplice e immediata.

Mentre veniva realizzato il documento, i ragazzi confrontavano le informazioni e i metodi con cui le due intelligenze artificiali operavano in risposta alle domande, formulate in modo pertinente. In questo modo capivano che “Gemini” predilige gli elenchi puntati, ottimi per una ricerca di carattere scientifico, mentre “Copilot” utilizza  uno stile più discorsivo, adatto a lavori di tipo letterario.

A prescindere dal tipo di utilizzo, però, ci viene ribadito più volte che non bisogna fidarsi ciecamente dell’intelligenza artificiale perché presenta molto spesso margini di errore non trascurabili nelle datazioni o nella sintassi, per cui è sempre necessario verificare l’autenticità delle informazioni ricevute.

Ringraziamo gli espositori per la loro disponibilità, per averci avvicinato spontaneamente e spiegato in maniera chiara ed esaustiva il lavoro da loro realizzato. 

Possiamo dire che hanno dimostrato una spiccata intelligenza…ma reale!

Alaa Naciri e Gabriele Elia, della classe 3^ICLS ITIS Cardano

Valutazioni: 7 | Media: 4

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Exhibit realizzato dalla pluriclasse dell’Istituto Dosso Verde di Pavia Allo…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo