Exhibit realizzato dalla classe 4^dell’Istituto Comprensivo “E. Palli” di Bressana e Bottarone.
I bambini, ispirandosi al tema di “SU18” di quest’anno, “la Natura”, hanno incentrato le loro attività sull’analisi degli alberi e della modalità per calcolarne l’età.
La postazione è composta da diverse sezioni di tronchi d’albero, che vengono descritte in lingua inglese. Lo stand è arricchito da poster raffiguranti alberi, a cui i bambini hanno associato specifiche personalità.
I piccoli botanici infine danno vita ad uno spettacolo: associano diverse tipologie di personalità alle varie specie di alberi mimando, gesticolando e pronunciando frasi.
Link al video dello spettacolo
Seguendo le direttive della maestra Santina di Rienzo, i bambini inscenano un’esibizione, dapprima cantando “No Roots” di Alice Merton, per poi passare alla personificazione di ogni albero in base allo stato d’animo scelto.
La seconda parte dell’attività prevede invece l’analisi della sezione di un tronco: i bambini ci spiegano come determinarne l’età, contando il numero degli anelli concentrici presenti e addirittura capire, di anno in anno, il tipo di clima, piovoso nel caso di anelli spessi o secco per anelli sottili.
Ci teniamo a lodare la maestra Santina di Rienzo per la sua immensa disponibilità e cortesia, per averci permesso di assistere a un progetto molto creativo che è riuscito a coinvolgere non solo noi, ma anche molti altri visitatori.
Alaa Naciri, Tommaso Rampini ed Emanuele Calvi, 3ICL ITIS Cardano