Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

ITIS IN GIOCO

AUTORI
Greta Lazzari 4AC, Noemi Zara e Niccolò Peluso 2DLS
Ultima modifica: 3 settimane fa

Tempo di Lettura
~ 4 minuti
Valutazioni: 4
| Media: 5

Anche nell’anno scolastico 2023/24 l’ITIS “G. Cardano” si è messo in gioco in ambito sportivo: gli studenti hanno potuto dimostrare qualità atletiche al di fuori del contesto scolastico, ottenendo buoni risultati.

La nostra scuola ha organizzato campionati studenteschi d’istituto e ha favorito la partecipazione degli studenti a gare esterne, misurandosi con le altre scuole: per ogni tipologia di sport è avvenuta una prima selezione degli alunni-atleti in gare interne, a cui hanno fatto seguito le competizioni a livello provinciale ed infine a livello regionale.

Gli sport coinvolti sono stati molteplici.

Il Tennistavolo, svolto presso l’Istituto Apolf di Pavia, ha ottenuto grandi risultati con la squadra maschile (formata da Rognoni Leonardo, Marini Francesco, Di Gaetano Lorenzo) e femminile (costituita da Pace Giulia, Maghiar Emma), raggiungendo rispettivamente il 1° e 2° posto e la qualifica alla fase regionale, in cui i nostri atleti hanno combattuto fino all’ultimo.

 

 

Nel Nuoto, per il quale si è gareggiato presso il Centro sportivo di Vigevano, il Cardano ha ottenuto ben 4 titoli provinciali con Trotta Lucrezia, Barone Davide, Pennino Giorgio e Mattia Biscaldi, la qualificazione della squadra femminile e degli studenti Pennino, Bovi e Barone ai campionati regionali, nei quali Bovi Elena ha raggiunto il 3° posto.

 

 

Nella Corsa campestre, svolta presso il Parco della Vernavola di Pavia, la nostra scuola ha riscosso successo soprattutto  nella categoria allievi: in particolare lo studente Guidi Mattia ha raggiunto il 1° posto nei campionati provinciali ed il 2° posto nella classifica a squadre nel campionato regionale, importante risultato  nella storia dell’ITIS.

             

 

Nel Badminton, svolto presso l’Istituto Faravelli-Golgi di Broni, la nostra scuola ha ottenuto il titolo di campione provinciale nella categoria allievi  con Jianu Mario Cristian; buoni piazzamenti nella classifica a squadre femminili (Montagna Lia, Scarton Sophia, Maghiar Emma) e maschili (Milazzo Riccardo, Foppiani Niccolò, Furiosi Cristian e Caroprese Matias), raggiungendo il e posto.

 

 

 

Altre discipline come Calcetto e Atletica leggera hanno visto gli atleti del Cardano ottenere grandi soddisfazioni: la squadra di allievi (composta da Acerbi Mattia, Tommaso Capurso, Carlini Lorenzo, Castignani Matteo, Costa Riccardo, Costa Domenico, La Mola Cristian, Mamone Lorenzo, Romanini Andrea, Spairani Samuele, Bossoni Tommaso, Caroprese Matteo, Cristallini Simone, Oresoli Alessandro, Panfili Cristian) ha ricevuto il premio per il Torneo calcistico a livello provinciale; mentre nell’Atletica si sono affermati campioni provinciali Guidi Mattia, Greta lazzari e Corsi Simone, seguiti dal 2° posto di Neomi Sibell, Germani Mattia, Bottoni Marta, Capurso Tommaso e Orvini Eduardo, infine il posto di Belloni Alberto, Antal Cionta Matteo, Quaglini Giacomo, Canova Edoardo e Spadini Carolina.             

 

 

                                               

 

 

Nell’ Orienteering si è affermata 1° classificata a livello provinciale la squadra femminile juniores composta da Aliu Ueida, Ciceri Cetizia, Morandi Margherita, Nai oleari Margherita Paola Irene, Palavera Martina.

Nel Rugby tag  si è posizionata al posto provinciale la squadra  composta da  Boscolo Andrea, Chinchilla Jacobo Dariel Alessandro, Elboraey Rayan, Fava Federico Frau Alessandro, Lazzaro Lorenzo, Rosati Andrea Fausto, Scardi Yabsera, Zele Octavian Cristian.

Per la Pallavolo, invece, si è posizionata a livello provinciale la squadra formata da Bilotti Roberto, Campanale Paolo Francesco, Cristallini Lorenzo, De Capitani Massimo, De Santis Daniele, Grano Pietro, Mascherpini Riccardo Mario, Negri Samuele, Rognoni Davide, Sacchi Gabriele, Sbaraini Mattia Carlo, Scaramuzza Davide Andres, Albano Andrea, Simak Maxim.

 

 

Anche nel Basket il Cardano ha partecipato a tornei esterni con una squadra femminile e una maschile nella categoria allievi valorizzando il nostro istituto, insieme alle squadra di Beach volley sempre nella categoria allievi.

 

 

Ricordiamo, poi, due tornei interni molto sentiti dagli studenti ovvero il Torneo di Pallavolo e di Basket, vinti rispettivamente  dalla classe 5AM e dalla classe 3AC; mentre la classe 5DLS si è aggiudicata il trofeo Memorial Ivan Bonifazi.

Inoltre, particolare successo ha riscosso  la fantastica giornata dedicata allo sci durante la quale gli studenti hanno ottenuto grandi risultati con grande divertimento.

 

L’innumerevole elenco di gare e attività sportive è stato reso possibile grazie all’impegno e alla partecipazione dei docenti di Scienze Motorie che hanno accompagnato e sostenuto gli studenti in queste esperienze. Si conclude così un anno pieno di soddisfazioni, in cui alunni e professori hanno collaborato dando il meglio di sé nelle competizioni per esaltare il prestigio dell’Istituto anche in ambito sportivo.

 

                                                       Greta Lazzari 4AC, Noemi Zara e Niccolò Peluso 2DLS

 

Valutazioni: 4 | Media: 5

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Oggi, 5 giugno 2024, si tiene nell’Aula Magna del nostro…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo