Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

“IL GIUNTO” : Anno I

AUTORI
Beatrice Pestoni - Andrea Villani 2^DLS
Ultima modifica: 2 anni fa

Tempo di Lettura
~ < 1 minuto
Valutazioni: 7
| Media: 4.7

LA CONNESSIONE TRA SCUOLA E INFORMAZIONE

Immaginiamo già cosa penserete quando si sentirà parlare di giornale di istituto, perché saranno le stesse cose che abbiamo pensato noi: “l’ennesimo quotidiano, l’ennesimo link sulla pagina del sito della scuola che nessuno aprirà mai, che pubblicherà forzatamente articoli che non interessano a nessuno”.

Speriamo di riuscire a farvi cambiare idea, pubblicando articoli relativi a eventi importanti interni alla scuola, ma anche riguardanti avvenimenti nazionali ed internazionali. La 2DLS e la 4AI formeranno una redazione: la 2DLS si occuperà dei contenuti, mentre la 4AI curerà la pubblicazione; ma tutte le classi che vorranno aderire al progetto potranno collaborare.

Diciamo la verità, pochi ragazzi leggono i quotidiani, un po’ perché non sono interessati, un po’ per pigrizia e un po’ perché i social, Facebook per primo, offrono già una grande quantità di notizie, anche se, esagerando, solo la metà solo fondate.

Ma un po’ di ragione ce l’abbiamo. Per quale motivo, nel 2016, dovremmo abbassare la testa su un giornale, il che comporterebbe cercarlo su internet o addirittura comprarlo (ipotesi da non prendere nemmeno in considerazione)?

La risposta è semplice: possiamo non farlo, perché tutti, o quasi tutti, capitano ogni tanto sul sito della scuola e allora potranno aprire il nostro giornale e trovare notizie e commenti. Sembrerà il solito discorso, ma la cultura e l’informazione ci rendono liberi davvero! Alla nostra età non ce ne rendiamo conto, ma l’ignoranza è l’arma più potente che ci si può ritorcere contro. Al Cardano siamo in tanti, siamo una bella scuola, facciamoci conoscere anche per i nostri pregi, non solo per gli errori che abbiamo commesso.

Lavoriamo insieme per rendere “Il Giunto” importante!!!

Beatrice Pestoni – Andrea Villani 2^DLS

Valutazioni: 7 | Media: 4.7

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Riflessioni in seguito alla Giornata della Lettura del 26 ottobre…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo