Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

Tempo di Lettura
~ 2 minuti
Valutazioni: 1
| Media: 1

foto casaIl 15 marzo la nostra classe, la 1B-LS, ha partecipato a un’esperienza fuori porta per integrare il programma di studi all’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte, a Cecima, accompagnati dalle professoresse Minoli e Trevaini.

In Osservatorio abbiamo svolto diverse attività, dall’osservazione di corpi celesti
a quella dei fossili della zona, rafforzando le nostre conoscenze nei campi dell’astronomia e della paleontologia.

L’Osservatorio si trova sul cucuzzolo di una montagna dalla quale si gode di un panorama eccezionale.

Ad accoglierci la mattina, Matteo Soldi, astronomo dedito allo studio delle costellazioni ed ex alunno del nostro istituto.panoramica

Matteo ci ha illustrato la struttura e il funzionamento dei diversi telescopi e successivamente ci ha guidati nell’osservazione della nostra stella come non l’avevamo mai vista.

Nel pomeriggio abbiamo affrontato una passeggiata naturalistico-fossilifera durante la quale abbiamo osservato la flora autoctona e i fossili di conchiglie e organismi viventi vissuti milioni di anni fa, immortalati nell’arenaria, quando in questa area c’era ancora il mare.

Ritornati in osservatorio abbiamo costruito un astrolabio, uno strumento utilizzato per riconoscere le costellazioni. Dopo la cena in agriturismo, una volta scesa l’oscurità, abbiamo osservato il cielo notturno, complice la limpidezza della serata che ci ha regalato una stellata meravigliosa.pano

Un’ultima occhiata alle stelle attraverso i telescopi e la lunga giornata è volta al termine, portando con se’ lo splendore della luce lunare e una ventina di ragazzi esausti, ma soddisfatti di questo viaggio alla scoperta dell’universo

classe 1^BLS

Valutazioni: 1 | Media: 1

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...