Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

Insieme per aiutare

AUTORI
C. Bollani, S. Garibaldi, G. Lamonaca, F. Maiocchi, A. Masi, E. Novarini - 2 DLS Cardano
Ultima modifica: 2 anni fa

Tempo di Lettura
~ 2 minuti
Valutazioni: 19
| Media: 4.5

Una gara per la solidarietà  tra gli studenti del Cardano

 

Negli ultimi due anni abbiamo imparato a convivere con la pandemia e ora che pensavamo di aver superato la parte più’ difficile e ci sembrava di vedere uno spiraglio di luce, di libertà, ecco che ci troviamo a vivere qualcosa di inaspettato.

Cosa ci può essere di più inaspettato di una guerra così vicina, per noi fortunati giovani millennials che la guerra l’abbiamo conosciuta solo sui libri di scuola o nei film?

Impensabile eppure terribilmente reale.

 

Non si combatte, è vero, all’interno dei nostri confini nazionali, ma l’Ucraina è alle porte dell’Europa. Immagini cruente e violente provenienti da città simili alle nostre, da strade che potrebbe essere le nostre, inondando i nostri social. Non possiamo fare finta di nulla!

Per aiutare le popolazioni in pericolo si è messa in moto una macchina di soccorsi e aiuti, come viene definita dai giornali, che ha contagiato tutti e che utilizza tante modalità diverse. È stato sorprendente vedere come tramite whatsapp, mail, passaparola, bigliettini appiccicati alle porte dei condomini, le persone, tutte insieme, si sono attivate nella ricerca di indumenti, farmaci, generi di prima necessità, a volte anche piccoli giochi e libretti da colorare destinati ai più piccoli che, dopo tanta paura, sono giunti in un paese sicuro ma sconosciuto, privati della loro quotidianità, delle loro case e delle loro cose.

Anche la nostra scuola non si è sottratta alla gara di solidarietà. Siamo scesi in campo,  abbiamo sentito la necessità di fare qualcosa.

Noi studenti del Cardano ci siamo organizzati e attraverso i nostri rappresentanti d’istituto abbiamo organizzato una raccolta fondi. Ognuno di noi ha offerto ciò che poteva, piccoli contributi anche di pochi euro a volte, nella convinzione che insieme avremmo potuto raggiungere cifre importanti. E così è stato.

La filiera ha funzionato efficiente: giovedì 17 marzo ogni rappresentante di classe, già dalla prima ora, raccoglieva i soldi offerti dai propri compagni e poi li portava in Aula Consiglio dove i rappresentanti d’istituto si sono impegnati a raccogliere le somme offerte dalle singole classi e a conservare gelosamente il “piccolo tesoro”. E’ stato un andirivieni gioioso dalle aule, con la collaborazioni di tutti, convinti di fare qualcosa di importante.

Alla fine della mattinata i calcoli: i ragazzi del Cardano hanno raccolto 2600 euro; una bella somma secondo noi! E ora la consegneremo al Comitato di Pavia della Croce Rossa che la utilizzerà per aiutare la mamme e i bambini ucraini ospitati nella nostra provincia.

E’ importante manifestare nelle piazze per gridare NO ALLA GUERRA, ma è ancora più importante accogliere e aiutare concretamente chi la guerra la sta vivendo sulla sua pelle.

C. Bollani, S. Garibaldi, G. Lamonaca, F. Maiocchi, A. Masi, E. Novarini – 2 DLS Cardano

Articolo raccolta fondi Cardano dalla “Provincia pavese”

 

 

Valutazioni: 19 | Media: 4.5

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Truppe russe invadono l'Ucraina a difesa del Donbass, le reazioni…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo