Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

SMART CITIES: ma quanto “siamo” intelligenti?

AUTORI
Nicolò Spiaggi, Shofi Miah, Filippo Canevari 3^AI
Ultima modifica: 2 anni fa

Tempo di Lettura
~ 3 minuti
Valutazioni: 6
| Media: 3.2

Negli ultimi decenni è impossibile non notare un grande sviluppo delle tecnologie impiegate in vari ambiti, in particolare nel campo delle infrastrutture e dei trasporti, più in generale nelle città.

Questo sviluppo sta portando alla nascita di alcune “città intelligenti”, altrimenti dette smart cities.

Che cosa è una smart city? In sostanza una smart city è un insieme di infrastrutture, servizi di trasporto e comunicazione, progettati e sviluppati al fine di soddisfare i bisogni dei cittadini, migliorare le qualità di vita e, ovviamente, ridurre l’impatto ambientale.

A questo proposito, la produzione di automobili elettriche e, di conseguenza, delle stazioni di ricarica è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, facendo così in modo di ridurre i gas inquinanti emessi dai tubi di scappamento delle auto.

I numeri di questo fenomeno sono visibili nel grafico seguente :

Altro sistema per far diventare le nostre città smart è quello di usare energia rinnovabile per la gestione della vita cittadina.

Uno dei metodi più sostenibili è quello di installare più pannelli solari nelle abitazioni e sfruttare maggiormente l’ energia fornita dalle pale eoliche.

Nel grafico seguente si possono vedere le migliori 28 nazioni europee per quanto riguarda l’ utilizzo dell’energia rinnovabile.

Anche in Italia sono presenti alcune smart city, una su tutte è Venezia che a settembre 2020 ha inaugurato una sorta di modello di intelligenza artificiale chiamata “Smart Control room”: questa è una specie di torre di controllo con sistemi di monitoraggio volti a migliorare la sicurezza e la mobilità in tutta la città.

Diamo ora un’occhiata allo Smart City Index , un indicatore che analizza tutte le città del mondo e misura quanto una città sia smart basandosi sulla resilienza

Secondo lo Smart City Index 2021, in vetta alla classifica possiamo trovare la città di Singapore, dichiarata per il 3° anno consecutivo la città più intelligente del mondo.

Essa, infatti, conquista il primo posto per quanto riguarda i suoi progressivi e sperimentali sviluppi sui veicoli a guida autonoma, sulla mescolanza etnica dei suoi quartieri e persino sulla costruzione di strutture all’ avanguardia.

Un altro importante tassello nella costruzione di una città smart è la memorizzazione di enormi quantità di dati per la realizzazione di grandi progetti e per cercare di offrire servizi più innovativi che vanno dalla fluidità, alla sicurezza e il comfort dei trasporti, alla localizzazione dei centri di assistenza per qualsiasi evenienza. Ad esempio, memorizzando quantità notevoli di dati sul traffico, inviati in tempo reale alle centrali di controllo di una smart city, è possibile creare algoritmi predittivi sul tempo necessario per smaltire un ingorgo o per trovare un parcheggio libero.

 

Nicolò Spiaggi, Shofi Miah, Filippo Canevari 3^AI

Fonti:

  • ec.europa.eu/eurostat
  • smart city index
  • webuildvalue
  • gruppotim
  • elettrico magazine

Valutazioni: 6 | Media: 3.2

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Nel terzo anno, del liceo delle scienze applicate, è parte…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo