Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

LA SCIENZA IN FOTO

AUTORI
Arianna Masi, Emma Novarini, classe 2^DLS
Ultima modifica: 2 anni fa

Tempo di Lettura
~ 3 minuti
Valutazioni: 9
| Media: 4.3

Mercoledì 11 maggio 2022, presso l’ITIS G. Cardano, alcuni ragazzi, precedentemente selezionati tra le varie classi dell’istituto che hanno aderito al progetto “Scatti di Scienza: la bellezza di un’immagine”, hanno partecipato ad una videoconferenza nazionale mostrando ed esponendo le proprie fotografie ad una commissione di esperti.

“Muschio metallico”

Il progetto “Scatti di Scienza” propone agli studenti di scattare “fotografie scientifiche” seguendo la propria curiosità, fantasia e capacità osservativa. Le fotografie possono documentare una fase significativa di un esperimento, essere frutto di una preparazione precedente e accurata dello scatto oppure cogliere la bellezza di un fenomeno naturale che, inaspettatamente, colpisce l’autore della foto.


“Gelido intreccio”

I temi principali degli scatti accomunano sia la bellezza estetica del soggetto sia il suo significato o la sua spiegazione scientifica, puntando in particolare sulla vivacità dei colori, la nitidezza delle forme e delle linee e l’armonia dell’insieme, e mirando ad un risultato stupefacente e in grado di colpire l’attenzione della commissione.


“La resistente magia del ghiaccio”

Gli alunni aderenti al progetto dovevano presentare alla commissione, oltre alla propria fotografia scattata, anche una scheda presentativa ed espositiva della loro produzione che spiegasse il fenomeno o il soggetto protagonista sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista emotivo: era loro compito, infatti, presentare al meglio le condizioni scientifiche, le emozioni provate e il contesto circostante dello scatto per fornire un’esauriente descrizione del proprio lavoro.

“Oltre l’orizzonte”

Intervistando una delle ragazze scelte per rappresentare al meglio il nostro istituto, Emma Novarini, siamo riuscite ad ascoltare le sue considerazioni personali sull’esperienza: “Il progetto “Scatti di Scienza” è un’ottima

opportunità per incentivare i ragazzi ad apprezzare la fotografia, con il fine di immortalare un momento o un fenomeno particolare per poi analizzarlo e studiarne i suoi significati nascosti, curiosi e teorici!”.


“Il ghiaccio”

Di seguito, sono elencati gli studenti del nostro istituto che hanno partecipato alla videoconferenza e i titoli delle loro fotografie: Riccardi Matteo 1^DLS Muschio metallico, Novarini Emma 2^DLS Gelido intreccio, Mietta Giacomo 1^AC La resistente magia del ghiaccio, Giardini Tommaso 2^EI Il ghiaccio, Cionta Antal Matteo 2^EI La torre della densità, Baccalini Alice 2^ALS Oltre l’orizzonte.

Arianna Masi, Emma Novarini, classe 2^DLS

Valutazioni: 9 | Media: 4.3

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Martedì 17 Maggio le classi prima e seconda della sezione…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo