Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

LA PROVINCIA PAVESE OSPITE DEL CARDANO PER IL PROGETTO “RICICLA IL TUO CELLULARE”

AUTORI
Andreas Ballarino,Arianna Masi, Carlotta Novarini, Emma Novarini, 2DLS e 3DLS
Ultima modifica: 12 mesi fa

Tempo di Lettura
~ 3 minuti
Valutazioni: 8
| Media: 4.4

ITIS Cardano, 21 aprile 2023: la giornalista Anna Ghezzi ha intervistato alcuni studenti di 4ALS e 4DLS e la loro insegnante di Scienze Chiara Cavaliere, durante le riprese di “Dieci minuti” per il canale Youtube della Provincia Pavese. Un’importante occasione per raccontare un’attività che sta impegnando le due classi da mesi e che coniuga ecologia e solidarietà.

Avete dei cellulari vecchi e non sapete che farvene? Ecco allora una storia che potrebbe interessarvi! Si tratta di “Ricicla il tuo cellulare”, progetto nato dalla collaborazione tra ANISN Pavia e il Jane Goodall Institute Italia per smaltire e riciclare tutti gli elementi che compongono uno smartphone, attività che sta coinvolgendo gli studenti nella raccolta di telefonini non più utilizzati.

I ragazzi di 4ALS e 4DLS, protagonisti del progetto, hanno posizionato dei bidoni raccogli-cellulari in vari punti del Cardano, in modo tale da permettere a studenti, professori e collaboratori scolastici di riporre i propri cellulari ormai obsoleti e non funzionanti, dimenticati in qualche cassetto di casa o abbandonati su qualche scaffale. Uno di questi contenitori è stato collocato nell’atrio della succursale, proprio dove si è svolta la presentazione del progetto di fronte ad Anna Ghezzi. La giornalista, una volta arrivata in Istituto, ha salutato i ragazzi, in modo da metterli a loro agio, ha spiegato loro cosa avrebbero dovuto fare e ha subito preparato tutta la strumentazione necessaria per la diretta You Tube.

Una volta fatto click su “Avvia diretta”, la registrazione ha preso inizio. Anna Ghezzi, dopo aver introdotto in breve l’evento, ha dato la parola alla professoressa Chiara Cavaliere. La docente ha spiegato che il progetto è stato inserito all’interno dell’insegnamento di Educazione civica e ha avuto come focus principale il tema dello sfruttamento delle risorse naturali, affrontato a livello multidisciplinare, e i vari impatti che ne conseguono.

Questa iniziativa ha un duplice scopo: da un lato permette il corretto smaltimento e riciclo degli smartphone da parte di una ditta specializzata, nel rispetto dell’ambiente; dall’altro lato, parte del ricavato dello smaltimento verrà donato all’orfanotrofio Sanganigwa in Tanzania, per sostenere le spese di istruzione e formazione dei ragazzi che ci vivono.

In seguito la parola è stata data ad alcuni degli studenti, i quali hanno esposto gli obiettivi e le caratteristiche principali del progetto. Ha iniziato Matteo Benetollo, che ha illustrato le tappe principali del progetto, iniziato ad ottobre dello scorso anno. Dopo aver affrontato i contenuti teorici indispensabili per comprendere a fondo la complessità della tematica, è partita una diffusione capillare all’interno di tutte le classi dell’istituto che si è conclusa posizionando i due contenitori per la raccolta, creati dal collaboratore scolastico sig. Felice con materiali di recupero. In una seconda fase, gli studenti si occuperanno di diffondere l’iniziativa anche all’esterno della loro scuola, con la presentazione alle classi prime medie dell’Istituto Angelini di Pavia e alla manifestazione Scienza Under 18, il prossimo 4 maggio.

Letizia Ciceri ha preso in seguito la parola spiegando che, all’interno di un solo smartphone, ci sono moltissime terre rare che possono essere riciclate e riutilizzate, evitando o riducendo i costi necessari per finanziare nuove estrazioni e andando a incidere sull’impatto ambientale che tali estrazioni determinano.

Infine, Margherita Nai Oleari ha raccontato l’inquinamento prodotto da un cellulare; basti pensare che in un anno, solo scrivendo delle semplici mail, vengono prodotte grandi quantità di CO2 che equivarrebbero a quello prodotto da un’automobile che percorre 320 chilometri.

Una volta conclusa la diretta, Anna Ghezzi ha scattato qualche fotografia e ha salutato e ringraziato gli studenti per la collaborazione, ricordando nuovamente l’appuntamento per la manifestazione Scienza Under 18.

La diretta è stata significativa per gli studenti ideatori del progetto: infatti, ha permesso loro di pubblicizzare l’iniziativa a livello provinciale e così di incentivare più persone a contribuire alla loro causa.

La registrazione dell’evento è disponibile sul canale Youtube della provincia Pavese cliccando il seguente link

Andreas Ballarino,Arianna Masi, Carlotta Novarini, Emma Novarini, 2DLS e 3DLS

Valutazioni: 8 | Media: 4.4

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Introduzione:   Episodio 1:   Episodio 2:   Episodio 3:…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo