Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

REDAZIONE GIORNALINO 2022-23

AUTORI
Arianna Masi, Emma Novarini, classe 3DLS
Ultima modifica: 11 mesi fa

Tempo di Lettura
~ < 1 minuto
Valutazioni: 9
| Media: 4.3

Il 4 e 5 maggio, nella splendida cornice del Castello Visconteo di Pavia, la Scienza finalmente si riprende la scena come protagonista della XX edizione di SU18. Originali Exhibit, giovani divulgatori che con passione presentano al pubblico pillole di conoscenza, ed eventi musicali, animano gli spazi dell’antica struttura cittadina.

Per documentare le due giornate, sedici studenti dell’ITIS G. Cardano, appartenenti alla redazione del giornalino scolastico “Il Giunto”, scrivono e immortalano con foto e video gli stand, i lavori scientifici e gli eventi della manifestazione sul giornalino scolastico nella categoria “SU18”. Sono manufatti, marchingegni, macchine, prodotti artistici e tecnologici frutto di un lungo lavoro di studio, progettazione e realizzazione degli alunni di istituti di ogni ordine e grado, guidati dai loro docenti appassionati all’approccio didattico laboratoriale e sperimentale.

“Il Giunto” ha una storia: nasce nel novembre del 2016 dalla collaborazione di studenti di diversi indirizzi guidati dalle professoresse di italiano e di informatica, Chiara Milan, Nicoletta Albani e Cinzia Nardoia, con l’obiettivo di formare il pensiero critico nei ragazzi.

Durante la manifestazione Scienza Under18, gli apprendisti giornalisti si occupano di documentare con articoli, interviste, immagini e video la “scienza in mano ai ragazzi”; i giovani tecnici pubblicano online in tempo reale i prodotti giornalistici.

Arianna Masi, Emma Novarini, 3DLS

Valutazioni: 9 | Media: 4.3

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
ITIS Cardano, 21 aprile 2023: la giornalista Anna Ghezzi ha…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo