Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

Campestre d’Istituto e Distrettuale: ecco i vincitori

AUTORI
Angelo Zarra, Christian Viola, Federico Casa, Federico Maiocchi, Tobia Traverso, Tommaso Rinaldi
Ultima modifica: 5 mesi fa

Tempo di Lettura
~ 3 minuti
Valutazioni: 4
| Media: 4.8

Nella mattinata del 16 novembre 2023, si è svolta la consueta Campestre del nostro istituto lungo il fiume Ticino.
La mattinata è iniziata alle 9:00 in palestra dove ci siamo dati appuntamento per organizzare la corsa, infatti tutti hanno ricevuto il proprio cartellino con nome, cognome, classe e categoria.
Le categorie in cui i partecipanti sono stati divisi sono 4: allievi, allieve, juniores maschili e juniores femminili.
Le categorie degli allievi comprendevano i ragazzi nati tra il 2007 e il 2009, mentre la categoria juniores comprendeva i ragazzi nati nel 2005 e nel 2006. Alla Campestre hanno aderito in 127, 85 della categoria allievi, 37 della categoria juniores maschili e solamente 5 ragazze, un vero peccato perchè con la semplice partecipazione sarebbero state qualificate alla fase distrettuale.
Successivamente siamo scesi lungo il Ticino, teatro della campestre, dove i docenti ci hanno indicato il percorso da svolgere in base alla categoria.
Gli allievi hanno svolto 2 giri del percorso prestabilito, le ragazze (allieve e juniores) 1 giro e mezzo, mentre gli juniores maschili 2 giri e mezzo.
La prima categoria a correre è stata quella degli allievi che ha visto vincere Matia Guidi della 3ICL, seguito da Mattia Borrelli della 2ELS e da Simon Scardi della 1AM.
Poi è stato il momento delle ragazze della categoria allieve, fra le quali a vincere è stata Lara Serra della 1BLS, seguita da Rebecca Santaniello e Noemi Ferro entrambe della 1BC; mentre la categoria juniores femminile è stata vinta da Greta Lazzari della 4AC, seguita da Linda Mercanti della 5BC.
L’ultima categoria a correre è stata la juniores maschile, dove a trionfare è stato Alberto Belloni della 4ICL, seguito da Alessandro Amito della 4AM e da Christian Viola della 4DLS.
Infine si sono svolte le premiazioni per i primi 3 classificati di ogni categoria, accompagnate da alcune foto per celebrare una giornata all’insegna dello sport.
Purtroppo durante la corsa i tempi non sono stati registrati e quindi non siamo in grado di riportarli.
Dopo la corsa campestre, il 29 novembre 2023 c’è stata la gara distrettuale che ha visto la nostra scuola confrontarsi con gli altri istituti del pavese. A rappresentare il Cardano sono stati i migliori 5 di ogni categoria, oltre a una riserva per ciascun gruppo.

Partecipanti alla Corsa Campestre Distrettuale

Alle 9:30 gli atleti scelti si sono incontrati nell’area antistante al Palaravizza, in via Treves, insieme ai due docenti accompagnatori, il prof. Teodor Ciortea e il prof. Antonio Negri.
Gli atleti sono stati dotati di un chip con le generalità, solitamente legato alla scarpa per comodità. Dopo aver svolto il percorso stabilito, gli atleti avrebbero dovuto passare attraverso due fotocellule, che, leggendo l’apposito chip, avrebbero classificato i concorrenti.
Le corse sono iniziate all’interno del Parco della Vernavola alle 10.30 in un percorso preparato appositamente. C’erano alunni provenienti dalla maggior parte delle scuole pavesi tra cui I.T.I.S Cardano, I.T.C. Bordoni, I.S. Taramelli-Foscolo, Liceo Copernico, I.S. Cairoli, I.I.S. Cossa.
Le prime a correre sono state le allieve di prima e seconda superiore, la cui vincitrice è stata Alice Minelli (Liceo Copernico), seguita da Martina Boggiani (I.S.Taramelli), Angelica Amati (I.T.C.Bordoni) e Matilde Munaretto (I.S.Taramelli).
Successivamente sono stati gli allievi a gareggiare; i primi quattro posti se li sono aggiudicati: Mattia Guidi (I.T.I.S.Cardano), Daniel Allen (Liceo Copernico), Mattia Borrelli (I.T.I.S. Cardano) e Federico Costa (I.S.Taramelli).
È stato poi il momento della categoria Junior femminile, in cui a trionfare è stata Greta Lazzari (I.T.I.S. Cardano), seguita da Benedetta Vittadini (Liceo Copernico), Lucia Piccio (Liceo Copernico) e Noemi Polillo (I.I.S.Cossa).
Infine è stato il turno della categoria Junior maschile, dove a spuntarla è stato Fabio Sessa (I.S.Taramelli), seguito dagli atleti Marco Barbetta (I.T.C.Bordoni), Michele Iacopini (I.S.Taramelli) e Alberto Belloni (I.T.I.S. Cardano).
La gara si è conclusa con la premiazione per i primi classificati tra applausi e sorrisi.

Angelo Zarra, Christian Viola, Federico Casa, Federico Maiocchi, Tobia Traverso, Tommaso Rinaldi, della classe 4DLS

Valutazioni: 4 | Media: 4.8

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
A quanto pare Ole Rømer si sbagliava e tocca ora…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo