Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

GARA DI SCI 2023/2024

AUTORI
Ludovico Grimani, Riccardo Guzzo, Alexandru Vartolomei 2DLS
Ultima modifica: 7 mesi fa

Tempo di Lettura
~ 3 minuti
Valutazioni: 8
| Media: 4.4

30 gennaio 2024, giornata all’insegna dello sport sulla neve all’ITIS Cardano: l’istituto organizza una gara a Brusson (Ao) così da riunire tutti gli studenti appassionati di sci e snowboard e trascorrere una giornata divertente ed educativa.

La giornata inizia prestissimo con il ritrovo alle ore 6:15 davanti alla scuola; dopo l’appello, riponiamo i nostri zaini nel bagagliaio del pullman e finalmente alle ore 6:30 si parte in direzione Brusson, località scelta dalla scuola per ospitare la gara.
Il viaggio è lungo, sembra che non si arrivi più, ma nell’aria si percepisce euforia; tutti non vedono l’ora di inforcare gli sci!
Dopo 3 ore e mezza di viaggio arriviamo a destinazione; ci vengono consegnati skipass e pettorine bianche con un numero per essere riconosciuti durante la discesa della gara.
Quando la parte di organizzazione è conclusa e tutti sono dotati di sci e scarponi, ci spostiamo finalmente verso le piste; prendiamo la seggiovia per raggiungere i cancelletti di partenza.

Rapidamente ci viene mostrato il percorso da seguire; poi ci mettiamo in fila in ordine crescente in base al numero riportato sulla nostra pettorina.
La gara è un “Gigante” ovvero un percorso in cui lo sciatore è obbligato a passare per delle porte (una rossa e una blu) formate da due paletti.
Dopo che tutti gli atleti hanno concluso la gara, ci viene concesso del tempo libero per provare le piste aperte dell’impianto sciistico fino all’ora di pranzo.
Dopo aver mangiato, insieme ai nostri compagni recuperiamo gli sci, lasciati in precedenza sulle piste, e ci avviamo verso la seggiovia dato che alle 14:00 iniziano le lezioni con i maestri.
Una volta raggruppati tutti gli studenti della gara, insieme ai maestri ritorniamo sulle piste: lo scopo è esercitarci e migliorare le nostre abilità di conduzione su diverse tipologie di tracciati; ci vengono proposti anche dei fuori pista molto divertenti che affrontiamo volentieri anche se la neve è poco stabile e infatti facciamo molte cadute, ma aiutati dai maestri riusciamo a procedere.
Tra una discesa e l’altra il tempo vola; alle 16:00 affrontiamo l’ultima pista della giornata e scendiamo veloci perchè i professori ci aspettano.
Restituiamo gli sci noleggiati e ci avviamo dai nostri insegnanti che rendono noto l’ordine di arrivo nella gara mattutina e procedono con le premiazioni.

Per la Categoria ALLIEVI i primi tre classificati sono Andrea Franchi, Tommaso Marconi e Federico Maestri.

Per le ALLIEVE le prime tre classificate sono Julia Europa Corda, Sara Legnani e Angelica Toninelli

Mentre per la Categoria JUNIORES FEMMINILI la prima ed unica classificata è Simona Asperges.

Per la Categoria JUNIORES MASCHILI i primi tre classificati sono Tommaso Bonalumi, Pietro Rossetti e Edoardo Baggini.

Per la Categoria SNOWBOARD JUNIORES il primo classificato è Davide Mazza, secondo Lorenzo Fabretti.

Per la Categoria SNOWBOARD ALLIEVI i primi tre sono Mattia Deantonio, Ludovico Grimani e Alessandro Rossi.

Dopo le premiazioni ci dirigiamo verso il bus, riponiamo le nostre cose nel bagagliaio e ripartiamo diretti verso casa intorno alle 17:00.
Il viaggio è un triste addio alla montagna dato che ci siamo divertiti e la giornata è stata davvero speciale.
Il ritorno è noioso, siamo stanchi morti: alcuni persino si addormentano, altri ascoltano musica o parlano della giornata appena trascorsa.
Arriviamo a Pavia alle 20:00, salutiamo gli amici e i professori consapevoli di aver passato una giornata meravigliosa.

Ludovico Grimani, Riccardo Guzzo, Alexandru Vartolomei 2DLS

Valutazioni: 8 | Media: 4.4

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
INCONTRO CON LUCA AZZOLINI PER LA GIORNATA CONTRO IL BULLISMO…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo