Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

The Anatomage Table: la medicina in un tavolo

AUTORI
 Garibaldi Sofia, Maiocchi Federico, Zaiduloeva Kamila, Jacopo Bussalino  3 DLS
Ultima modifica: 1 anno fa

Tempo di Lettura
~ 2 minuti
Valutazioni: 9
| Media: 4.6

Dal 22 al 28 febbraio 2023, le classi terze del liceo hanno avuto l’opportunità di recarsi all’Università di Pavia, per ammirare uno strumento tecnologico innovativo per lo studio del corpo umano.

L’attività è stata suddivisa in due parti: la prima dedicata  allo studio di alcuni apparati del nostro corpo, attraverso modellini dimostrativi scomponibili in più parti, così permettendo uno studio non solo teorico ma anche interattivo; la seconda parte si è concentrata sulla visione dell’Anatomage Table.

Il tavolo Anatomage è posto nella Pre-aula dell’unità di Anatomia Umana del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense.

L’Anatomage Table è stato sviluppato dalla società Anatomage, avente sede in California. È stata fondata nel 2004 da Jack Choi, un ingegnere informatico, con l’obiettivo di migliorare la formazione e la pratica medica attraverso l’utilizzo della tecnologia. Dopo diversi anni di sviluppo e test, nel 2010 Anatomage ha presentato la prima versione commerciale dell’Anatomage Table. Il dispositivo ha riscontrato subito un grande successo tra le scuole di medicina e le università, e in breve tempo è diventato uno strumento essenziale per l’insegnamento dell’anatomia umana.

L’Anatomage Table è utilizzato in diverse istituzioni di istruzione medica in tutto il mondo, tra cui università, scuole di medicina e ospedali. È stato anche utilizzato per scopi di ricerca medica e per la pianificazione di interventi chirurgici complessi.

Il tavolo è composto da un grande schermo touch screen in cui è possibile manipolare un modello virtuale del corpo umano a grandezza naturale. Grazie alla tecnologia di visualizzazione 3D, è possibile osservare tutti gli “strati” del corpo umano in modo dettagliato, dall’osso alla muscolatura, ai vasi sanguigni e agli organi interni, visualizzandoli da qualsiasi angolazione ed esplorandone le strutture anatomiche.

L’Anatomage Table raccoglie al suo interno i dati di quattro cadaveri digitalizzati, di una donna e di un uomo asiatici e di una donna e un uomo caucasici.  L’utilizzo del tavolo è molto complesso; infatti gli studenti di medicina che lo usano vengono sempre supervisionati, per essere aiutati a non perdersi nella grandezza dello strumento. Le funzionalità sembrano infinite, partendo da una visione generica del corpo e arrivando allo specifico degli organi e alle loro cellule.

Questo é solo l’esempio di come la tecnologia stia facendo degli enormi progressi, poiché grazie a un tale strumento anche lo studio della medicina è reso interattivo.

Con il passare del tempo il software viene aggiornato e reso sempre più realistico grazie alle recensioni degli utilizzatori, regalandoci un prodotto valido e utile per il progresso della medicina.

                                    Garibaldi Sofia, Maiocchi Federico, Zaiduloeva Kamila, Jacopo Bussalino  3 DLS

Valutazioni: 9 | Media: 4.6

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
As the proverb says no matter how long the winter,…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo