Un gruppo di studenti del “Maserati” presenta diverse esperienze, tra cui il “Digital Pot” per il controllo dell’umidità nelle piante e “Sbam” che riguarda il riscaldamento centralizzato, una sorta di caldaia intelligente.
Il primo progetto è stato svolto dai ragazzi della 4EA in collaborazione con “Elca system”. L’exhibit riguarda la capacità di misurare l’umidità delle piante tramite un sistema intelligente ideato dai ragazzi: un sensore di movimento, posizionato di fronte ad un vaso contenente una pianta, è collegato tramite cavo ad un sensore di umidità sotto il terreno. Ad ogni movimento rilevato, il sistema è in grado di misurare il tasso di umidità del terreno e, nel caso in cui la pianta sia disidratata, apposite spie luminose segnalano la necessità di irrigazione.
Il secondo progetto, svolto dai ragazzi della 4EA con la collaborazione di Piva Legnami, si chiama Sbam e riguarda un piccolo impianto che riproduce un sistema di riscaldamento. Una scatola in legno contiene una tastiera e un piccolo display avente all’interno una “Led Flame Light” per l’impostazione della temperatura di una ipotetica caldaia. Piccoli blocchi di legno simulano dei termosifoni, singolarmente controllati da sensori di temperatura, per la regolazione precisa e performante della caldaia.
Queste due esperienze risultano interessanti e innovative in un’ottica di risparmio energetico e di uso controllato di una risorsa così importante come l’acqua.