Giornale dell'I.T.I.S. "G. Cardano" - Pavia

---

“GLI ESPERIMENTI DEI RAGAZZI”

AUTORI
Vittoria Romani, 3BLS
Ultima modifica: 12 mesi fa

Tempo di Lettura
~ < 1 minuto
Valutazioni: 4
| Media: 3.8

Exhibit realizzato dall’I.C. di Casorate Primo

Una classe dell’Istituto Secondaria di Primo Grado di Casorate Primo porta il suo contributo alla mostra scientifica  Scienza Under18 mettendo in pratica esperimenti scientifici. I ragazzi sono riusciti a riprodurre delle prove che spiegano proprietà fisiche e chimiche. Andiamo a vederne alcuni!

Il primo che vi voglio presentare è quello dell’uovo senza guscio. I ragazzi hanno utilizzato un uovo e un vasetto contenente dell’aceto bianco. Immergendo l’uovo nell’aceto si formano delle bollicine di anidride carbonica che gli permettono di galleggiare; successivamente la parte più esterna, la cuticola, reagisce con il liquido e tende a dissolversi. Il risultato è quello di un uovo gommoso senza il guscio esterno, avente solamente una pellicola che ne racchiude l’interno.

Un altro esperimento è quello della scritta rovesciata che spiega il principio fisico della rifrazione della luce. Posizionando una freccia dietro a un barattolo contenente acqua, si può vedere che la freccia appare di verso contrario. 

L’ultima dimostrazione è quella del diavoletto di Cartesio che permette la misurazione della pressione dei liquidi. Prendendo una bottiglia chiusa, riempita d’acqua e contenente una cannuccia, si vede che, applicando una certa pressione sui bordi del contenitore, la cannuccia scende verso il basso; mentre se non si applica alcuna pressione, essa galleggia. Questo per dimostrare l’applicazione del principio di Archimede.

I ragazzi hanno espresso entusiasmo verso la scienza, si sono impegnati a mettere in pratica esperimenti studiati sui libri, imparando cose nuove e divertenti. 

 

Vittoria Romani, 3BLS

Valutazioni: 4 | Media: 3.8

Nessun voto finora, Sii il primo a votare!

Leggi anche...
Intervista alla classe 2DLS Eravamo assorti dai nostri impegni giornalistici,…
Home
Cerca
Articoli
Inserti
Archivi
Chi Siamo