In strada e in pista vincono le regole
In strada e in pista vincono le regole: questo in sintesi l’insegnamento offerto ai 200 studenti dell’ITIS Cardano presenti il 6 novembre nell’Aula Magna dell’istituto, e ad altrettani collegati in streaming dalle loro aule, dall’ex pilota di Formula 1 Andrea Montermini e da Emiliano Cantagallo, ciclista e responsabile del Roma Bike Park.
L’interessante e utile incontro, promosso da Sara Assicurazioni e da Automobile Club Italia,
ha illustrato l’importanza della sicurezza e delle buone regole che gli utenti della strada, dai pedoni ai ciclisti agli automobilisti, devono seguire per salvaguardare la vita di tutti.
La mattinata è iniziata con i saluti della preside del Cardano, Giancarla Gatti Comini, seguiti dagli interventi del giornalista Rosario Giordano e del vice presidente di Automobile Club Pavia, Piero Ventura che hanno introdotto il progetto “Sara Safe Factory” .
L’attività ha preso il via con la proiezione di alcuni filmati aventi protagonisti atleti di fama internazionale che esponevano regole e buone norme stradali; poi sono stati riportati dati statistici riguardanti gli incidenti stradali in Italia. In particolare nel nostro Paese nel 2021 si sono verificati ben 151.875 incidenti stradali con 2875 vittime e 204728 feriti; a questi numeri allarmanti si devono aggiungere anche altre 229 vittime tra gli utenti di bici e monopattini. Ha fatto riflettere che la maggior parte degli incidenti avviene nei centri abitati e che tra le fasce d’età più colpite ci siano giovani dai 20 ai 24 anni; le cause principali sono: guida distratta, mancato rispetto delle precedenze ed eccesso di velocità.
Dopodiché la scena è stata presa dal ciclista Emiliano Cantagallo che ha parlato della mobilità a due ruote sottolineando che anche i ciclisti hanno l’obbligo di rispettare le regole della strada, usare il casco e avere le luci funzionanti e accese, accorgimenti necessari per proteggersi e per farsi notare.
Ma il vero protagonista della giornata, atteso dagli studenti, è stato l’ex pilota di Formula 1 Andrea Montermini che ha evidenziato l’importanza della corretta posizione di guida e dell’utilizzo delle cinture, che devono essere allacciate correttamente sui sedili sia anteriori sia posteriori.
Il pilota ha parlato anche dei monopattini elettrici, che possono essere comodi quanto insidiosi e perciò vanno usati con prudenza e indossando il casco. Ha ricordato infine come sia pericoloso guidare superando i limiti di velocità, lasciandoci lo slogan “È meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto!
Claire Alpern, Gabriele Gamba, Elisa Grassi, classe 3ICL